Argo Tractors presenta il nuovo Landini Rex 4 con cabina. Specializzato in tutto.

News

Per definire la quarta generazione del nuovo Re degli specializzati esiste solo una parola, INNOVATIVO.
Infatti i nuovi Landini REX4 sono profondamente innovativi nel design, nei livelli di ergonomia e di comfort, nei contenuti tecnico-funzionali, secondo i più moderni standard produttivi e di vocazione specialistica.
I moderni REX4 F, GT e V cabinati si presentano sul mercato come icona di riferimento per lavorazioni in frutteto (F), in frutteto largo e campo aperto (GT), in vigneto (V). Le novità iniziano dal motore, con l’adozione dei prestazionali ed affidabili 4 cilindri Deutz Tier 4 Interim da 2,9lt (TCD L4), dotati dei sistemi di trattamento dei gas di scarico EGR + DOC, e di dispositivo Engine Memo Switch di serie per tutti i modelli, che permette di memorizzare il numero di giri del motore durante l’utilizzo di un attrezzo e velocizzare le operazioni in campo.
Le potenze massime a 2000 giri/min. partono da 70 CV per arrivare a 112 CV declinandosi in 6 modelli per F e GT e 5 per il V. La massima autonomia di lavoro è garantita da serbatoi di 80 e 90 litri nella versione GT. La trasmissione di progettazione Argo Tractors è dotata di inversore meccanico o idraulico e di 4 marce per 3 gamme, con possibilità di aggiungere due opzioni: Hi-Lo (Power Four) e High-Medium-Low (T-Tronic), ed ottenere così rispettivamente 2 o 3 marce sotto carico, oltre al super riduttore.
La presa di forza è disponibile con innesto elettro idraulico a pulsante, con due o addirittura quattro regimi di velocità (540, 540 Eco, 1000 e 1000 Eco). Le configurabilità dell’impianto idraulico è la più ampia e variegata del segmento, così da consentire una scelta realmente ottimizzata in funzione dell’impiego, con pompa doppia di 50+28 l/min. o con pompa tripla di 28+41+41 l/min., con distributori a comando meccanico (fino a 3) o elettroidraulico (fino a 4) e a richiesta sono disponibili anche 3 distributori anteriori, selettore e divisore di flusso. Il sollevatore a comando meccanico o elettronico, solleva 2700 kg per tutte le versioni e può raggiunge una capacità di sollevamento di ben 3.400 kg per il modello GT.
Con il nuovo progetto i tecnici Argotractors hanno introdotto anche dei nuovi assali anteriori che per i modelli F e GT oltre alla classica versione rigida, annovera per la prima volta un sistema di assale sospeso centrale. Mentre per i modelli V sono stati introdotti due nuovi assali High Pivot dedicati, una versione “Standard” ed una versione “Stretta” che permette di raggiungere la misura minima di 1000 mm fuori tutto, con una oscillazione maggiorata per agevolare la sterzata a 55°. Da segnalare sul REX4 anche gli pneumatici posteriori, da 24 o 28 pollici, oppure, nel caso della versione GT, addirittura da 30 pollici, a conferma della vocazione mista di quest’ultimo per frutteto largo, campo aperto, trasferimento e trasporto.

Il nuovo REX4 si presenta con un design stupefacente, linee tese e dinamiche per il cofano con i gruppi ottici ottimamente integrati nella griglia frontale in perfetto stile auto-motive che esaltano il family feeling Landini. La dinamicità del design si riflette anche sullo stile della nuova cabina a 4 montanti che offre grande ergonomia, un posto guida ottimizzato, un tunnel centrale appiattito, alta visibilità anteriore per l’uso di attrezzature frontali e finiture di altissimo livello. La larghezza esterna della cabina per i modelli F e GT è di 1250 mm mentre per il modello V è di 1000 mm. Le cabine sono dotate di sistema di aria condizionata di serie, l’operatore può innalzare il grado di sicurezza selezionando l’opzione “Categoria di protezione 4” questa versione è dotata di filtri aggiuntivi dedicati a carboni attivi, per un ambiente pressurizzato e controllato da sensori di pressione per la massima protezione nella distribuzione di fitofarmaci COMPATTEZZA, ERGONOMIA, COMFORT, CONFIGUARBILITA’, DESIGN sono le caratteristiche chiave che oggi richiede il mercato degli specializzati. Con il REX4 l’obiettivo dei progettisti Argotractors è stato centrato appieno sia sul piano strutturale che tecnico mantenendo inalterate queste caratteristiche che la gamma Rex ha espresso da sempre, ma introducendo miglioramenti e innovazioni in grado di soddisfare le necessità dei questo segmento di mercato.

landini-1-2

NUOVA GENERAZIONE DI MOTORI DEUTZ SERIE TCD

La Serie REX4 è equipaggiata della nuova generazione di motori Deutz TCD L4 a 4 cilindri da 2,9 lt Turbo – Intercooler con 4 valvole per cilindro e iniezione elettronica Common Rail. L’efficiente sistema di iniezione Deutz Common Rail assicura al motore maggior potenza e consumi ridotti con elevate riserve di coppia e flessibilità d’impiego. L’innovativo sistema di riciclo dei gas di scarico (EGR) con catalizzatore di ossidazione DOC. non necessita quindi di filtro trattamento gas scarico DPF, e quindi niente rigenerazione dello stesso. Con il solo contributo del DOC permette ai motori di rispettare le normative Tier 4 interim. Le potenze massime a 2000 giri/min dei 6 modelli partono da 70 CV per arrivare a 112 CV con serbatoi carburante da 80 e 90lt nella versione GT, garantiscono ampia autonomia di lavoro. I consumi specifici possono essere contenuti sui minimi valori compatibili con la richiesta di potenza avanzata dall’operatore, grazie all’assenza di rigenerazione dei gas di scarico e grazie alla presenza del sistema “Engine Memo Switch” che permette di memorizzare e richiamare il numero di giri motore ritenuto più congeniale per l’attrezzo da utilizzare. Il cofano con linee tese e dinamiche rispetta family feeling Landini e permette di accedere agevolmente al motore per le operazioni di manutenzione e per la pulizia dei radiatori.

ASSALE ANTERIORE SOSPESO
I modelli F e GT oltre al classico assale rigido, possono essere equipaggiati a richiesta di un assale anteriore a sospensione centrale di tipo High Pivot con bloccaggio differenziale e freni a disco in bagno d’olio che permette al Rex 4 di aumentare il comfort nelle operazioni di trasferimento e trasporto, per affrontare fondi molto dissestati, per la massima aderenza possibile su ogni ruota. (FIG.B1 / B2) Per i modelli V una versione “Standard” ed una versione “Stretta” che permette di raggiungere la misura minima di 1000 mm fuori tutto. Gli assali anteriori High Pivot con bloccaggio differenziale sono ad oscillazione maggiorata per agevolare la sterzata. Rimangono inalterate le caratteristiche di manovrabilità, grazie ad un angolo di sterzo di 55° e con l’innesto elettroidraulico della doppia trazione e del bloccaggio simultaneo dei differenziali la trazione è sempre ottimale anche sui terreni più impervi. La frenatura a dischi in bagno d’olio a richiesta associata a quella posteriore assicura una efficace frenatura integrale sulle 4 ruote.

SOLLEVATORE E PTO ANTERIORE (A RICHIESTA)
Il sollevatore anteriore di categoria 2 ben integrato nella massa radiante ha una capacità di sollevamento di 1400 kg che insieme alla Presa di Forza anteriore a 1000 giri/min., contribuiscono a rendere la trattrice ulteriormente versatile per qualsiasi tipo di impiego.

CAMBIO DA SCEGLIERE MECCANICO O ELETTROIDRAULICO
La Serie REX4 dispone di un cambio base (Speed Four) modulare e versatile che è basato su 4 marce sincronizzate con tre gamme meccaniche per ottenere 12AV + 12RM (40 km/h). Al cambio base si può aggiungere il Power Four (mezza marcia idraulica HI-LO) fino a 32AV+32RM o in alternativa il T-Tronic (HML High-Medium-Low, con tre marce sotto carico) fino a 48AV+16RM. In tutti i casi è disponibile a richiesta il super riduttore per una velocità minima di 300 mt/h al massimo dei giri motore. Le trasmissioni tutte a 40 km/h, dispongono in gamma alta (High) di una velocità a 40 km/h ECO FORTY con regime di giri motore ridotto fino a 1860 giri/min. che permette di ridurre il consumo di carburante nelle operazioni di trasferimento e trasporto. L’inversore a lato del volante è meccanico di base (Synchro Shuttle) o elettroidraulico (Reverse Power Shuttle) a richiesta. Quest’ultimo è provvisto di regolazione della reattività in funzione dell’attrezzatura impiegata o delle condizioni del terreno. Il cambio Power Four come anche il T-Tronic prevedono il De-Clutch (pulsante arancione sulla leva delle marce che comanda elettroidraulicamente la frizione cambio) che insieme con il Reverse Power Shuttle agevolano rispettivamente l’innesto e l’inversione delle marce senza l’uso del pedale della frizione.

CABINA TOTAL WIEW VISIBILITÀ E COMFORT DI CLASSE SUPERIORE

Disegnata e progettata per offrire il meglio la serie REX4 dispone di una cabina all’interno della quale si respira aria nuova.
Essa è caratterizzata dalla struttura a 4 montanti con piattaforma piana e porte incernierate posteriormente, grazie a questo, offre infatti, una visibilità ineguagliabile a 360° e un comodo accesso per l’operatore. La posizione ottimizzata ed ergonomica delle leve di comando, delle pedaliere, del joystick di comando dei distributori, il sedile a sospensione pneumatica ed il volante con la colonna di sterzo telescopica ed orientabile, i materiali di stile auto-motive rendono l’ambiente di guida molto comodo per l’operatore, contribuendo in modo significativo alla facilità di utilizzo e quindi ad una maggiore produttività. L’efficiente sistema di condizionamento dell’aria di serie per tutti i modelli, unito ad un nuovo concetto di pressurizzazione e di riduzione della rumorosità rendono poi l’ambiente di lavoro piacevole in tutte le stagioni, silenzioso e lontano da polvere e rumori. Per la salute dell’operatore è poi disponibile un filtro ai carboni attivi categoria 4 di filtraggio, per una totale sicurezza durante i trattamenti con fitofarmaci. La ventilazione naturale è garantita dal parabrezza anteriore e posteriore apribili.

landini-2

CRUSCOTTO E VOLANTE REGOLABILE
Il volante è telescopico, reclinabile e solidale con il cruscotto. Il pannello strumenti digitale mantiene costantemente informato l’operatore sullo stato di funzionamento del trattore.

CIRCUITO IDRAULICO CON POMPA DOPPIA O TRIPLA
Le configurabilità dell’impianto idraulico è la più ampia di sempre, così da consentire una scelta realmente ottimizzata in funzione dell’impiego. L’impianto idraulico è di serie con pompa doppia da 50+28 l/min, dove la prima serve sollevatore posteriore e distributori, mentre la seconda è dedicata allo sterzo. Altra opzione disponibile è con pompa tripla da 41+41+28 l/min. dedicate rispettivamente a sollevatore e distributori posteriori la seconda ai distributori anteriori e per finire quella da 28 per il circuito dello sterzo. I distributori posteriori sono complessivamente 7 dei quali tre a comando meccanico e 4 elettroidraulici e inoltre a richiesta sono disponibili anche distributori ventrali, selettore e divisore di flusso. I distributori ventrali anteriori sono associati ad un comando joystick utile per l’azionamento di attrezzi montati frontalmente o ventralmente alla trattrice.
Gli attacchi rapidi posteriori e anteriori di ottima qualità e disposizione consentono facili innesti, per il massimo comfort e risparmio di tempo
Le versioni F e V, possono essere dotate di stabilizzatori idraulici posteriori gestiti elettro-idraulicamente tramite 2 semplici pulsanti per gestire apertura e chiusura dei bracci posteriori funzione utile per l’aggancio degli attrezzi o per aggiustamenti durante la lavorazione in filare.

SOLLEVATORE ELETTRONICO
Sulla plancia destra sono posizionati i comandi del sollevatore elettronico. (FIG. I) Istintivi ed ergonomici i comandi offrono un utilizzo facile del sollevatore e quindi degli attrezzi collegati grazie anche all’ottimizzazione della sensibilità data dai sensori posizionati sull’attacco a tre punti che garantiscono un rendimento massimo per la combinazione trattore attrezzo. Il sollevatore con l’attacco a tre punti di categoria 2 raggiunge una capacità di sollevamento di 2700 kg che incrementa per il modello GT a 3400 kg con due cilindri supplementari. (FIG. N) Sui parafanghi posteriori sono disponibili i comandi del sollevatore per agevolare il collegamento degli attrezzi da terra.

PRESA DI FORZA A 2 O 4 VELOCITÀ PER LA MASSIMA VERSATILITÀ
La presa di forza ha due velocità di base 540/540E o 540/1000 o in alternativa quattro 540/540E/1000/1000E G/Min a richiesta. Il comando elettro idraulico a pulsante (P) (FIG. M) è di base su tutti i modelli, ottenendo innesti progressivi, evitando brusche partenze dell’albero nel massimo comfort. La P.di F. è dotata anche della funzione “auto” quando associata al sollevatore elettronico che permette all’operatore di regolare e programmare i punti di inserimento e disinserimento della P. di F. molto utile quando si aziona il sollevatore nelle manovre a fine campo.

landini3

Condividi: